4 dicembre 2012

Le carezze della mamma influenzano i geni del neonato

4 dicembre 2012

 

Secondo una recentissima ricerca, pubblicata su Plos One, una madre che massaggia e accarezza il suo piccolo durante le prime settimane di vita, contrasta gli effetti che lo stress prenatale può aver avuto sul suo sviluppo. 

Lo studio - condotto dalle Università di Liverpool e di Manchester insieme al King’s College di Londra - dimostra come il neonato si rilassi e reagisca meglio allo stress, se viene massaggiato e accarezzato dalla madre. Dunque un comportamento materno primordiale - equivalente secondo gli esperti a quello di molti mammiferi che leccano i propri cuccioli appena nascono - avrebbe l’effetto di condizionare i geni che determinano nel piccolo le risposte allo stress. La dottoressa Helen Sharp, analizzando la frequenza cardiaca dei neonati che hanno preso parte allo studio Wirral sulla salute e sullo sviluppo del bambino, ha evidenziato che a sette mesi di età, i neonati che hanno ricevuto dalla loro mamma massaggi regolari e carezze, si dimostrano più tranquilli e manifestano minori reazioni allo stress rispetto ad altri bambini. 

Le carezze della mamma influenzano dunque l'attività genetica del piccolo, contrastando gli effetti dello stress prenatale. Si tratta di una scoperta particolarmente interessante, dal momento che è stato dimostrato che lo stress della madre durante la gravidanza può influenzare il bambino dopo la nascita, comportando in lui una maggiore predisposizione a rabbia e paura, in risposta ad eventi stressanti. Lo stesso National Childbirth Trust ha recentemente dichiarato che massaggiare il neonato non solo favorisce il sonno e costituisce un valido aiuto in caso di coliche e meteorismo, ma promuove anche l’attaccamento tra madre e bambino.

Un altro studio, dunque, che mette in luce l’estrema importanza del contatto corporeo tra una madre e il suo bambino. 

 

Fonti:

Helen Sharp, Andrew Pickles, Michael Meaney, Kate Marshall, Florin Tibu, Jonathan Hill; Frequency of Infant Stroking Reported by Mothers Moderates the Effect of Prenatal Depression on Infant Behavioural and Physiological Outcomes; Plos One, October 16, 2012
http://www.italiasalute.it/pediatria_news.asp?ID=11497

 

CORSI DI MASSAGGIO INFANTILE PER GENITORI

  

 

Aggiungi Commento


  • Commento
  • Anteprima
Caricamento

Sviluppato da Antimonio Creative Farm

Condizioni di utilizzo
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.

Note legali e copyright

PELLE A PELLE aderisce al Codice delle Buone Pratiche dei Blogger