MASSAGGIO INFANTILE

  

COS'E' IL MASSAGGIO INFANTILE
Non è una tecnica, né una terapia, ma un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino.
Nel patrimonio culturale di molti paesi del mondo, il massaggio del bambino costituisce una tradizione antica, tramandata di madre in figlia.
Negli ultimi anni, anche grazie agli studi sempre più numerosi sulla comunicazione tattile e sulla relazione tra genitore e bambino, il massaggio infantile è stato riscoperto in tutta la sua importanza. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno infatti dimostrato che il massaggio comporta numerosi effetti benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo.
Grazie ad un contatto più profondo è dunque possibile, attraverso il massaggio infantile, proteggere e stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino.

 

UN BELLISSIMO REGALO PER UNA NUOVA NASCITA: UN CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE

 

I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE

  • favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
  • favorisce uno stato di benessere e di rilassamento nel bambino e nel genitore
  • promuove nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo, aiutandolo ad acquisire consapevolezza corporea e un’equilibrata immagine di sé
  • favorisce il contatto e la comunicazione profonda con il proprio bambino
  • fa sentire il bambino contenuto, sostenuto ed amato
  • aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
  • allevia nel bambino gli effetti di eventuali stress prenatali
  • stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale
  • previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
  • è un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
  • costituisce un’esperienza di profondo contatto affettivo tra bambino e genitore
  • promuove una maggiore comprensione e un ascolto più profondo dei bisogni del bambino
  • sostiene nell’arte di essere genitori

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.

Il corso offre ai genitori:

  • apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
  • apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
  • lavoro sul rilassamento del bambino
  • apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande
  • momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitore-bambino
  • esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle
  • adattamenti del massaggio per il bambino più grande

 

COME SI SVOLGONO I CORSI?
I corsi sono articolati in 4/5 incontri della durata di circa sessanta minuti.
I genitori, a seconda delle esigenze, possono scegliere tra due diverse tipologie di corso:

  1. Individuale a domicilio 
  2. In piccoli gruppi di genitori e bambini

 

CHI CONDUCE I CORSI?
I corsi sono condotti da Insegnanti di Massaggio Infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile) 

 

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO?
Il corso di massaggio infantile è rivolto a genitori con bambini da 1 a 12 mesi circa di età e a chi sta per diventare genitore.
I corsi sono rivolti ai genitori che desiderano sperimentare con il loro bambino modalità profonde di contatto e comunicazione. A chi desidera stimolare, attraverso il massaggio, il benessere e il rilassamento del piccolo, aiutandolo a dare sollievo a tensioni e a piccoli malesseri collegati a disturbi del sonno, stipsi, meteorismo o coliche gassose. 
Possono essere organizzati corsi a domicilio, specialmente nei casi in cui i genitori abbiano difficoltà a spostarsi, desiderino svolgere il corso all'interno della loro casa insieme ad amici, o nei casi in cui il bambino abbia un'età superiore agli otto/dieci mesi o esigenze speciali.

 

PER PARTECIPARE
Suggeriamo ai genitori di vestire comodamente e portare, oltre ad un paio di calzini antiscivolo per se stessi, tutto ciò che può essere utile per un eventuale cambio del piccolo. Durante gli incontri verrà fornito, oltre al materiale didattico, tutto ciò che è necessario per massaggiare il proprio bambino: olio, cuscini e traversine. Ulteriori necessità vengono definite direttamente con l’insegnante che conduce i corsi. 

 

FINALITA' DEL CORSO
Il corso di massaggio infantile costituisce per il genitore un’occasione preziosa per scoprire e imparare ad ascoltare i segnali del proprio bambino, così da accoglierne i bisogni in modo attento e rispettoso. E’uno spazio di incontro, in cui i genitori hanno l’opportunità di confrontarsi e condividere la propria esperienza, superando insieme le difficoltà incontrate nei primi mesi dopo la nascita.
L’obiettivo principale dei corsi di massaggio infantile è quello di promuovere e sostenere il contatto e la comunicazione profonda, aiutando il genitore ad ascoltare e comprendere meglio il linguaggio del proprio bambino.

 

DOVE SI SVOLGONO I CORSI? 
I nostri corsi di Massaggio Infantile si svolgono in Toscana, ad Arezzo, Firenze e provincia e in zona Valdarno. 

Organizziamo corsi anche a Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Levane, Bucine, Pergine Valdarno, Laterina, Castiglion Fibocchi, Pieve a Maiano, Bagno a Ripoli, Grassina.

Se abitate in un'altra zona non esitate a contattarci, vi indicheremo il corso di Massaggio Infantile più vicino a voi!

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MASSAGGIO INFANTILE (A.I.M.I.)
L’A.I.M.I. è stata fondata a Genova nel 1989 con lo scopo di diffondere la pratica del massaggio infantile, per i benefici che esso apporta ai fini di uno sviluppo armonico dell'essere umano. A tale scopo cura e promuove la formazione di operatori provenienti dalle diverse aree della prima infanzia (educazione, neonatologia, riabilitazione, psicologia, assistenza sociale, pediatria, ostetricia) perché insegnino ai genitori a massaggiare i propri bambini. L'Associazione Italiana è affiliata alla I.A.I.M. (International Association of Infant Massage), fondata negli Stati Uniti nel 1977 da Vimala Mc Clure. L’I.A.I.M. conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo e ha come obiettivo principale quello di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

 

Sviluppato da Antimonio Creative Farm

Condizioni di utilizzo
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.

Note legali e copyright

PELLE A PELLE aderisce al Codice delle Buone Pratiche dei Blogger